Apertura cilindro europeo

Cilindro europeo apertura pronto interventoIl pronto intervento fabbro a Roma consente di aprire un cilindro europeo anche senza la disponibilità della chiave originale.
Questo intervento è indispensabile quando si perda la chiave della serratura o si lasci la chiave all’interno di casa o la serratura risulti compromessa da un precedente tentativo di furto con scasso.
Il cilindro europeo prende il nome proprio dal caratteristico profilo della sua sezione che rappresenta uno standard internazionale. Pertanto si può facilmente sostituire un vecchio cilindro con uno nuovo di qualità superiore.
E’ costituito da un corpo realizzato per lo più in ottone dentro al quale è inserito un barilotto che è l’elemento nel quale si infila la chiave. Girando la chiave al suo interno, il barilotto ruota e muove il nottolino situato al centro del cilindro. Il movimento del nottolino aziona i meccanismi interni della serratura che sbloccano lo scrocco e/o i catenacci.
Nel corpo dei cilindri a profilo europeo sono inseriti dei pistoncini (da 4 a 7) che hanno una lunghezza inversamente proporzionale a quella dei denti della chiave: sono corti in corrispondenza di un dente lungo della chiave e viceversa. Inserendo la chiave corretta i pistoncini si allineano in modo da consentire al barilotto di ruotare nel cilindro. Se invece i denti della chiave non corrispondono alle altezze dei pistoncini questi non si allineano impedendo al nottolino di ruotare.
Cilindro europeo schema internoLe serrature con cilindro europeo sono sempre più diffuse andando spesso a sostituire altre tipologie di serratura sulla porta principale delle abitazioni.
Esistono diverse tipologie di cilindri europei che si differenziano tra loro per i differenti accorgimenti meccanici che tendono ad impedire le più comuni tecniche di effrazione.
In ogni caso, nonostante la maggior sicurezza rispetto ai normali cilindri, l’apertura di un cilindro europeo può avvenire spesso senza arrecare danni alla meccanica del cilindro e della stessa serratura senza la disponibilità della chiave originale.
La professionalità del fabbro consiste nell’apertura della serratura senza arrecare danno o perlomeno arrecando il minimo danno possibile. In questo caso i costi successivi all’intervento saranno anchessi minimi con soddisfazione del cliente.
I nostri tecnici sono a vostra disposizione anche per la riparazione e il ripristino completo dell’installazione allo stato di prima del guasto occorso. Infine sono in grado di suggerire l’alternative migliore per impedire che si possa verificare nuovamente la stessa situazione.